APPLICATION 2020

VeronaRisuona XV Edizione 2020

Verona Risuona è una rassegna di sound art e digital art a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Conservatorio di Verona e dell’Academy of Music and Drama di Goteborg (Svezia) coordinata dall’associazione culturale Diplomart. Nel 2009 lo sviluppo europeo della rassegna è stato insignito dal Ministero della Cultura italiano come “miglior progetto per l’anno europeo della creatività”.

ECOSFERA 

VeronaRisuona XV Edizione

25-31 Maggio 2020

Deadline per la Call for Artists 20 Aprile 2020

Sound Mountain

 

TEMA

Negli anni’70, James Lovelock introduce la cosiddetta Ipotesi di Gaia per evidenziare come al cuore dell’ecologia non vi siano tanto le piante, gli animali o l’atmosfera ma la Terra nel suo insieme (Gaia), intesa come un’unica rete di elementi integrati a formare un unico sistema complesso autoregolante che mantiene in tal modo le condizioni di vita sul pianeta.

È un tipo di analisi utile per comprendere perché l’ambiente sia oggi un tema presente in modo urgente e massiccio nella vita quotidiana. La crisi climatica, il “popolo di Greta”, gli incendi in amazzonia, l’inquinamento, le politiche del G7, l’ecologia radicale di Papa Francesco  e così via. In relazione all’emergere di questa nuova ondata di coscienza ambientale, VeronaRisuona vuole promuovere una serie di eventi artistici volti a sensibilizzare le persone alle questioni relative alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità. 

Qual è il suono di una carota? Esiste una poetica dei giardini? È possibile pensare ad un’etica degli alberi? In che modo la politica influenza la vita delle rose selvatiche? E come si articolano tra loro smog, piante, industrie, esseri umani e reti informatiche? 

SPECIFICHE 

L’edizione si terrà in spazi di Verona caratterizzati da limiti di spazio e di afflusso sia aperti che chiusi, ipotizzabili per il momento potranno essere: accademia di belle arti di Verona, San Briccio, Veronetta spazi privati e aperti al pubblico, Canoa Club sul Fiume Adige, gallerie d’Arte, Seminario, Giardini Giusti, Palazzo Camozzini. Si prevede inoltre la partecipazione di partner europei di conseguenza si dovrà operare una selezione delle iniziative proposte. Al fine di poter selezione i progetti si invitano quindi i partner interessati a sottoporre al team di VeronaRisuona il proprio progetto. Verona Risuona è un progetto autonomo, indipendente, autoprodotto e quindi libero, noi vi garantiamo questo, libertà d’espressione.

Aspetti del progetto da indicare nella proposta:

  1. Titolo
  2. Luogo:  al chiuso o all’aperto in che modo si intende collocare il progetto nello spazio prescelto (meglio ovviamente che il progetto sia flessibile)
  3. Concept/contenuto: breve descrizione dell’idea e del significato alla base del progetto collegato al concetto di sound art, digital art, soundscape e electronic/visual nature.
  4. Foto e/o video dell’opera/installazione/performance
  5. Realizzazione: breve descrizione di come il progetto si sviluppa nel concreto,  cosa viene fatto, sviluppo dell’azione, in che modo si intende collocare il progetto nello spazio prescelto/ipotizzato e quante persone verranno coinvolte nella realizzazione di tale progetto.
  6. CV dell’artista o collettivo + foto e video 

Caratteristiche minime  richieste per il progetto

  1. Aderenza al tema proposto dal comitato organizzatore ECOSFERA
  2. Il progetto dovrà essere adatto ed in dialogo con le caratteristiche dei  luoghi prescelti per la manifestazione: appartamenti/attività private (al chiuso/terrazza/negozi/gallerie, Seminario/Conservatorio/Accademia di Belle Arti Di Verona), (all’aperto in generale).
  3. I materiali e le attrezzature utilizzate per il progetto devono essere in larga parte fornite dal proponente. VeronaRisuona può fornire solo materiali e attrezzature di base ove possibile.

L’indirizzo a cui inviare la proposta entro e non oltre il 20 Aprile 2020:

veronarisuona@gmail.com  

Art director/ Ginevra Gadioli: tel. 3397098383

SCARICA APPLICATION